12.06.2018

Concorso “Mobilità aziendale Energia ABM 2018”

Per una mobilità locale più sostenibile.

I rappresentanti delle autorità comunali di Agno, Bioggio e Manno e membri del Gruppo di lavoro intercomunale “Energia ABM” il 12 giugno 2018 hanno consegnato il premio “Mobilità aziendale Energia ABM 2018”. Questo, che consiste in una bicicletta elettrica del valore di 2'500.- CHF e in un riconoscimento, è stato assegnato all’azienda per il suo contributo concreto a una mobilità locale più sostenibile.

Consci che il contributo degli attori locali è indispensabile per raggiungere gli obiettivi della Strategia energetica 2050 e una migliore qualità di vita a livello locale, nel 2017 i comuni di Agno, Bioggio e Manno hanno istituito il premio “Mobilità aziendale Energia ABM”. Questa iniziativa si affianca alle molte altre realizzate dai tre Comuni nell’ambito del progetto “Energia ABM” e vuole premiare l’impegno delle aziende in favore di una mobilità sostenibile dei propri dipendenti sul tragitto casa-lavoro e di un conseguente minore impatto del traffico a livello locale.

Il premio è stato conferito all’azienda Ferrari Expéditions SA per aver ottenuto i migliori risultati, tra tutte le aziende partecipanti al progetto di Centrale di mobilità MobAlt (www.centralemobilita.ch) ubicate sui territori di Agno, Bioggio e Manno, dall’avvio del progetto (metà 2016) a fine 2017. In questo periodo di tempo ogni dipendente dell’azienda ha percorso in media 4'480 km con mobilità alternativa (mezzo pubblico o bicicletta) per recarsi sul posto di lavoro, risparmiando 331 litri di benzina ed evitando l’emissione di 762 kg di CO2.